Nella fase acuta la persona avverte un dolore e/o una difficoltà a svolgere determinate funzioni di movimento.

Come prima cosa è necessario eliminare il dolore e risolvere le cause che lo determinano.

Ci occupiamo in particolare delle fasi acute determinate da problemi di movimento; parti del corpo che si muovono poco, troppo o male creano dolori e limitazioni nel gesto quotidiano, di giorno e/o di notte. Spesso non rispondono a terapie farmacologiche, gli esami sono negativi o irrilevanti, le terapie fisiche non sortiscono effetti. Questo perché il problema è di probabile origine meccanica. Un’attenta analisi biomeccanica e una specifica terapia di movimento possono essere il giusto approccio.

Come procediamo?

Riequilibrio

La fase critica viene gestita e affrontata per mezzo di terapie e tecniche manuali specifiche che vi metteranno anche nella condizione di comprendere l’origine dei dolori. Non è sufficiente, infatti, eliminare il dolore: è necessario risalire alla sua vera causa.

Riabilitazione

Nella fase di riabilitazione il paziente svolge esercizi specifici e tecniche attive finalizzati alla riattivazione delle parti del corpo trattate, in maniera passiva, nella precedente fase di riequilibrio.

Rieducazione

Arrivare a scoprire la causa del dolore è anche comprendere l’origine dei nostri comportamenti errati. Ciò è fondamentale per sviluppare una terapia cognitivo-comportamentale che educhi nuovamente il nostro corpo a muoversi nelle ventiquattr’ore.

I costi delle terapie dipendono da te. Farti carico del tuo problema ti farà anche risparmiare.

Per rendere i nostri servizi accessibili a tutti abbiamo infatti creato un sistema di lavoro basato sulla responsabilità del soggetto; seguendo con costanza i programmi si possono ottenere risultati notevoli a costi economici. L’approccio dello specialista di movimento è determinante nella soluzione della sintomatologia, nel recupero delle funzioni di movimento e nell’instaurare un meccanismo rieducativo affinché il dolore non si ripresenti, tanto quanto lo è quello del paziente.

Liberarsi dal dolore è soltanto il primo ma decisivo passo da compiere per raggiungere un’ottima qualità della vita. A seguito di questa prima fase, le ODM consigliano di intraprendere un percorso di prevenzione e gestione delle criticità, attraverso una terapia cognitivo-comportamentale. A questo scopo sono concepiti i corsi di educazione al movimento.

Vuoi farmi delle domande?
Puoi richiedere una consulenza online totalmente gratuita.

Per superare un momento di criticità fisica, ma anche mentale ed emotiva, è bene utilizzare un linguaggio appropriato che si limiti a descrivere il nostro stato presente. Per questo motivo nel linguaggio adottato dalle ODM non si rintracceranno mai parole, concetti o luoghi comuni che rinviano a stati negativi e generatori di ansie. I termini usati dalle ODM, così come le pratiche messe in campo, contengono sempre una tensione alla risoluzione del problema e non avranno mai l’intenzione di alimentare negatività e paure di vario genere.

La nostra missione professionale è quella di offrire delle vere soluzioni che vi rendano davvero liberi di godere il piacere di muoversi.

Richiedi consulenza online